venerdì 25 maggio 2012

Le proprietà del Luppolo

Il luppolo non è solo un componente fondamentale della birra, ma anche una fonte di principi attivi utili alla formulazione di farmaci per curare malattie.

Uno studio condotto presso l’Université Catholique di Louvain a Bruxelles in Belgio e pubblicato sulla rivista PLoS ONE ha sottolineato il ruolo potenziale dei principi attivi contenuti nel luppolo nella lotta al diabete e all’obesità. I ricercatori hanno testato alcuni componenti del luppolo, su alcuni topolini di laboratorio obesi e affetti da diabete di tipo 2. Per otto settimane questi topolini sono stati costantemente sottoposti a test e controlli: si è visto che questi principi attivi del luppolo erano in grado di influenzare la permeabilità intestinale, regolavano la sensibilità all’insulina normalizzandola e agivano in maniera positiva sul metabolismo in generale. Serviranno sicuramente ulteriori studi su questo argomento, ma gli autori della ricerca in questione si dicono convinti che i principi attivi del luppolo potrebbero essere utilmente impiegati nella formulazione di nuovi farmaci da utilizzare nella cura dei disturbi del metabolismo.

Fonte: Everard A. et al. Tetrahydro iso-Alpha Acids from Hops Improve Glucose Homeostasis and Reduce Body Weight Gain and Metabolic Endotoxemia in High- Fat Diet-Fed Mice. PLoS ONE 7(3): e33858 dal sito Birrainforma

Nessun commento:

Posta un commento