Servizi Offerti


Il termine "Dieta" deriva dal greco "diaita" che significa
stile di vita. 

Perciò si tratta di dare una "educazione alimentare" senza stravolgere le comuni abitudini alimentari radicate nelle famiglie. La carta vincente è correggere gli errori che, alla lunga, possono portare a squilibri dello stato di salute più o meno importanti. Infatti ogni dieta deve essere diversa dall'altra, costruita come un vestito sul singolo paziente. Il segreto è fare in modo che sia la dieta ad adattarsi alle esigenze del paziente e non viceversa.

La visita
La prima visita, dura circa un'ora durante la quale si procede alla raccolta delle informazioni utili alla conoscenza della situazione clinica del paziente (informazioni sulla salute, lettura degli esami clinici, ultime analisi ematiche). Inoltre verrà effettuata un'attenta anamnesi alimentare utile quest'ultima per comprendere le abitudini alimentari su cui poi si baserà la dieta.
In questa sede è opportuno anche stabilire gli obiettivi, il tipo di percorso da intraprendere e stabilire un calendario di incontri mensili o quindicinali (da confermare di volta in volta) per il controllo dell'andamento del programma dietetico.

Lo studio della composizione corporea
(peso, altezza, circonferenze, pliche, massa magra e massa grassa).
Il plicometro è uno strumento che può essere paragonato al calibro di un meccanico in quanto è costituito essenzialmente da una pinza e da una scala graduata che misura la distanza tra le punte.
Le formule per il calcolo della percentuale di grasso corporeo possono richiedere la misurazione su diversi punti di repere e, il risultato è, di norma, calcolato in millimetri.
La procedura è relativamente semplice,  il soggetto deve essere rilassato, poi si solleva la plica cutanea, e si afferra la plica stessa con il plicometro. Lasciamo che il plicometro eserciti la sua pressione sul punto di applicazione per qualche secondo, poi rileviamo la misurazione effettuata.


Diario Alimentare Interattivo  Per smartphone con Android e per iPhone
Il paziente attraverso un'applicazione scaricabile gratuitamente può registrare il proprio diario alimentare che viene costantemente confrontato con gli obbiettivi nutrizionali prescritti dallo specialista. Lo specialista dal proprio pc imposta la dieta.
Il paziente può consumare una quantità o un tipo di alimento diverso da quelli prescritti, il programma ricalcolerà in modo autonomo la quantità delle portate successive per ristabilire il target nutrizionale prescritto. 
E' anche possibile inserire l'attività fisica eventualmente praticata per veder "aumentare" le kcal disponibili durante la giornata. 
Abbinare l'attività fisica ad un programma di dimagrimento, come pure ad un cambiamento dello stile di vita è importante, per questo può essere utile nelle prime fasi del trattamento avere uno strumento pratico e flessibile per "toccare con mano" i benefici del cambiamento.

Monitoraggio del dispendio energetico nelle 24 ore
Armband è uno strumento di grande utilità in ambito nutrizionale, in quanto può monitorare il dispendio energetico e l’intensità dell'attività fisica svolta, permettendo così la formulazione di una dieta che fornisca l’adeguato apporto calorico.
Un monitor indossabile e confortevole, che registra accuratamente le calorie bruciate, la durata dell'attività fìsica, il numero di passi, il sonno e molto altro.
Sono molte le componenti di uno stile di vita corretto; essere attivi, nutrirsi correttamente, dormire sufficientemente, gestire lo stress, controllare il proprio peso, ecc.

La SenseWear® armband monitora continuamente le tue:
• Calorie bruciate
• Durata dell'attività fisica (Moderata, Intensa e Molto Intensa)
• Numero di passi
• Durata del sonno

Test per Intolleranze Alimentari, Mineralogrammi, disbiosi intestinale e molto altro!

I nuovissimi BioTest di Terza Generazione sono riconosciuti e relazionati ASL al 94% di ripetibilità comprendono ben 590 alimenti.
Possiamo effettuare analisi per Intolleranza Alimentare, Mineralogramma, Test Sportivo, dei Fiori di Bach, tutto con un semplice tampone salivare! La tua salute si legge attraverso i nostri Test!
Gonfiori intestinali, stipsi, addome irritato, diete resistenti, cellulite, obesità e tanti altri disturbi possono essere la causa di un'errata alimentazione, di un disequilibrio della flora batterica (disbiosi), di un metabolismo alterato o di una cattiva utilizzazione di particolari enzimi...

Servizio a distanza
Attraverso il nostro sito è anche possibile usufruire di un servizio di educazione alimentare a distanza. Per mezzo dei dati forniti potremo formulare per voi uno schema dietetico che potrete seguire in qualsiasi città abitiate.
ATTENZIONE: Ovviamente non si tratta di una vera dietoterapia che non può e non deve essere fatta attraverso internet, ma di uno schema alimentare per persone sane che vogliono modificare il proprio stile di vita sotto la guida di personale esperto in nutrizione evitando gli effetti dannosi delle "diete fai da te"!


Tariffario trasparente disponibile su www.miagenda.it e www.zonaedelbenessere.it